something about us

L'evoluzione
dello spazio
urbano

Un sistema abitativo unico nel suo genere,
all'insegna della sostenibilità ambientale e dell'innovazione tecnologica

Il nuovo abitare

In un mondo in continuo movimento, dove frontiere e confini vanno via via sparendo, Modoolab ha creato una nuova dimensione dove l’amore per la natura, il bisogno di stanziarsi e la praticità del nomadismo si fondono, dando vita ad una nuova esperienza dell’abitare.

Modoolab ha sviluppato un sistema abitativo unico nel suo genere, all’insegna
della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica, in grado di farti sentire a casa ovunque tu decida di fermarti

 

Cos’è Modoolab

MODOOLAB è una metodologia innovativa per vivere lo spazio e modellarlo alle proprie esigenze senza deturparlo o stravolgerlo; un sistema modulare in grado di sviluppare una costruzione prefabbricata e precablata “plug n play”, posizionabile ovunque senza necessità di fondazioni o infrastrutture. Totalmente autosufficiente.

L’idea è di permettere a tutti di costruire delle strutture edilizie
totalmente disconnesse dalla rete dei servizi locali, energeticamente e strutturalmente autosufficienti, smontabili e trasportabili in ogni luogo senza dover sottostare a vincoli edilizi.

Sempre nel rispetto dei principidell’ecosostenibilità e del ridotto impatto ambientale

ECOLOGICAL
LIFESTYLE
SOLUTIONS
EVERYWHERE

Rendi tuo ogni luogo che riesci ad immaginare

Modoolab è l’unico sistema costruttivo in grado di fornire un prodotto edilizio plug’n’play. Le strutture infatti arrivano in loco già arredate ed allestite secondo le necessità, pronte ad essere vissute senza alcun bisogno di interventi di scavo o allacci alla rete elettrica. Tutte le configurazioni possono essere posizionate su
qualsiasi tipo di terreno pianeggiante: dalla sabbia al prato, dal cemento al lago, senza necessità di lavori di trasformazione del territorio, senza fondazioni nè sbancamenti. Lasciandoti dimenticare ogni tipo di vincolo edilizio.

 

Dimentica ogni complicazione

Tra i nostri valori c’è, e ci sarà sempre, la versatilità intesa soprattutto come massimizzazione degli spazi e delle risorse. Le strutture Modoolab seguono infatti i criteri della modularità e della scalabilità, usando come unità base la dimensione del classico container.

Questa sua componibilità permette all’utente di modulare la propria struttura in base alle esigenze imminenti e alla disponibilità economica, semplificando così la progettualità nel lungo periodo.

Leggi tutta la nostra philosophy
IL MERCATO DI RIFERIMENTO

Tutte le strutture Modoolab possono essere classificate come Passivhaus, ossia edifici passivi che coprono la maggior parte del loro fabbisogno di energia destinata al riscaldamento e al raffreddamento tramite dispositivi passivi, quindi
senza l’ausilio di fonti
elettriche esterne.

Grazie a questo dettaglio costruttuivo, un’abitativo Modoolab può essere inserito in tutte le zone geografiche classificate come zone a Temperate Climate e Dry Climate, ovvero in zone aride con elevate temperature, ma anche con massimo irraggiamento solare, in maniera da sfruttare al meglio i dispositivi di produzione di energia da fonti rinnovabili e i dispositivi di accumulo energetico di cui sono dotate.