Progetto E CO2 LAB

Descrizione del progetto

L’idea alla base di E CO2 LAB è di sviluppare, produrre e commercializzare unità abitative o ricettive ECOsostenibili NZEB – Net Zero Energy Building.

Il progetto vuole generare un nuovo modo di abitare introducendo il concetto di efficienza energetica e sostenibilità ambientale come elemento essenziale della vita quotidiana, valorizzando inoltre la produzione “Made in Italy” che da sempre coniuga tradizione, creatività ed eccellenza.

Il progetto è stato finanziato da “FONDO DELLA CREATIVITÀ PER IL SOSTEGNO E LO SVILUPPO DI IMPRESE NEL SETTORE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E CREATIVE

Key Features

ECO-SOSTENIBILE: con l’obbiettivo di ridurre il consumo, energetico, idrico, l’inquinamento indoor e outdoor e di supportare lo sviluppo ambientale sostenibile.

PASSIVHOUS: alta efficienza energetica e alimentazione esclusivamente proveniente da fonti rinnovabili e da sistemi passivi

PREFABBRICATO: moduli prefabbricati e precablati a piè d’opera, con sistema costruttivo a secco, prevalentemente realizzati in legno, acciaio e vetro con materiali ecosostenibili. Autoportanti, senza necessità di fondazioni, adeguati alla normativa sismica di qualsiasi location nazionale ed internazionale.

TRASPORTABILE: moduli facilmente trasportabili su gomma, su ferro e su nave, secondo gli standard ISO per container marittimi.

TECNOLOGICO: il sistema edificio/impianto sarà totalmente sviluppato con tecnologie innovative per la produzione di energia da fonti innovabili; l’impianto fotovoltaico è interamente integrato nell’architettura con sistema di accumulo e impianto solare termico ad alta efficienza.

OFF GRID O GRID CONNECT: l’unità prototipo sarà autonoma, ovvero in grado di auto produrre energia da fonti alternative e non inquinanti, con la possibilità di essere disconnessa dalla rete di servizi, oppure connessa alla rete esistente.

INSTALLAZIONE SU QUALSIASI TIPO DI TERRENO: Le unità abitative/ricettive possono essere posizionate ovunque, senza necessita di interventi invasivi di trasformazione del territorio. L’unità può diventare anche una struttura galleggiante con la semplice installazione di moduli denominati PLATFORM, finalizzati a garantire il galleggiamento dell’intera struttura: ideale per la realizzazione di strutture e banchine su fiume, lago e porti marittimi.